UCI, cambio di regole per gli U23: i corridori di squadre WorldTour e Professional non potranno gareggiare in categoria
Nell’ambito della settimana del Mondiale di Zurigo 2024, l’Unione Ciclistica Internazionale ha riunito la sua Commissione di gestione, per la terza sessione annuale dei lavori. Tanti i punti all’ordine del giorno, fra cui le novità del calendario WorldTour femminile. Uno dei temi affrontati è stato anche quello delle gare internazionali di categoria Under 23, che dal 2025 vedranno un notevole cambiamento di regolamento: dalla prossima stagione, infatti, ai corridori in età, ma già sotto contratto con squadre di categoria WorldTour o Professional, non sarà più permesso affrontare le competizioni internazionali di categoria, come Mondiali o Europei.
L’UCI ha quindi ufficializzato un’anticipazione che girava già da qualche tempo e che porterà probabilmente un maggiore equilibrio nelle gare internazionali U23. “La nuova regola – specifica una nota diffusa dall’Unione Ciclistica Internazionale – non si applicherà a corridori appartenenti a squadre di sviluppo di formazioni WorldTour o Professional“.
Per fare un esempio attuale proprio in queste ore, se la regola fosse già stata in vigore oggi, nella gara in linea di Zurigo 2024, l’Italia non avrebbe potuto schierare Francesco Busatto, Giulio Pellizzari e Davide de Pretto, tutti corridori già professionisti in questa stagione.
Restando nella categoria Under 23, dal Mondiale di Kigali 2025 verranno introdotte le competizioni specifiche per le donne. Fino a oggi, Zurigo 2024 compresa, le cicliste U23 correvano infatti insieme alle élite, salvo poi vedersi inserite in una classifica a parte.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |